I Sistemi di climatizzazione idronici sono costituiti da un refrigeratore d'acqua e da una serie di unità terminali ad esso collegate mediante tubazioni in rame o polietilene adeguatamente coibentate.Il refrigeratore d'acqua è composto da una sezione frigorifera e da una sezione idraulica: la sezione frigorifera ha la funzione di raffreddare l'acqua circolante nell'impianto, mentre quella idraulica gestisce correttamente il flusso d'acqua nel circuito idraulico.
Le unità terminali sono composte da una o due batterie di scambio termico e da un ventilatore; l'aria trattata può essere distribuita localmente oppure può essere canalizzata per climatizzare contemporaneamente più ambienti.
Volendo sfruttare l'impianto per il riscaldamento invernale sarà sufficiente collegare un refrigeratore d'acqua in versione a pompa di calore o, nei climi più freddi, abbinare una caldaia al refrigeratore d'acqua.
Refrigeratori Rhoss,in un'ampia gamma di modelli e potenze,
condensati ad aria o ad acqua,in pompa di calore, con compressori inverter,polivalenti per la produzione contemporanea di acqua
refrigerata e calda.
Gruppi idronici in pompa di calore Daikin,compatti di facile istallazione
e dalle elevate prestazioni.
|